Home / 7 modi per ridurre i consumi della tua auto

7 modi per ridurre i consumi della tua auto

12 Febbraio 2019

Accelera dolcemente, frena gradualmente. E’ un ottimo metodo per risparmiare carburante, così come passare ad una marcia superiore appena il numero di giri lo consente.

Accelerare oltre il numero di giri consentito dal motore per la marcia in uso permette di avere prestazioni brillanti, ma è un’operazione da non effettuare in quanto è proprio in quel frangente che si realizzando i maggiori consumi e spinge il motore verso una prematura usura.

Mantieni gli pneumatici alla pressione ottimale e correttamente allineati.Pneumatici con una bassa pressione incrementano la resistenza al rotolamento, usano più carburante e si logorano più rapidamente. Tenere gli pneumatici gonfiati alla massima pressione raccomandata (stampata sul libretto di istruzioni) può ridurre il consumo di carburante del 3-4% ed estendere la vita degli pneumatici. Assicurati che le ruote siano allineate correttamente per ridurre il consumo di carburante, estendere la vita degli pneumatici e migliorare la tenuta di strada. Far ruotare gli pneumatici agli intervalli per cui sono stati progettati li farà logorare uniformemente e dureranno di più.

Non tenere inattiva l’auto. I motori moderni NON hanno bisogno di essere riscaldati. Far girare il motore al minimo per più di 30 secondi creerà delle emissioni in eccesso e spreco di carburante. Spegni il motore ogni volta che l’auto è ferma per un periodo di tempo più lungo. Spegnendo il motore, anche per pochi minuti, risparmierai più del carburante perso nella combustione coinvolta nella rimessa in moto del motore. Nota: l’incremento del logorio che avviene facendo ciò è trascurabile.

Non guidare ad alta velocità con i finestrini aperti. I finestrini aperti riducono l’aerodinamicità del veicolo in autostrada, il che aumenta i consumi di carburante. Avere parti aggiuntive sulla parte esterna del veicolo come un portapacchi o un alettone, o semplicemente avere i finestrini aperti, incrementerà la resistenza all’aria e il consumo di carburante fino al 20%. Nota: tenere in funzione l’aria condizionata farà consumare fino a un 10% di carburante extra. Tuttavia, a una velocità maggiore agli 80 km/h, usare l’aria condizionata sarà meglio che avere anche un singolo finestrino aperto per il consumo di carburante.

Usa le cortine riflettenti pieghevoli quando parcheggi. Le cortine riflettenti mantengono bassa la temperatura dell’abitacolo mentre un veicolo è parcheggiato, alleggerendo il lavoro dell’aria condizionata quanto ritorni. Il caldo estivo estremo può far sì che siano rilasciati dalla tappezzeria più inquinanti atmosferici (composti organici volatili), plastiche e altre componenti. Ehi… Riflettere il sole può essere davvero una buona idea per la tua salute!

Metti a punto il motore. Un motore che funziona in modo pulito non solo userà meno carburante, ma immetterà meno emissioni dal tubo di scappamento. Mantieni regolari le messe a punto e i cambi dell’olio dell’auto. Un motore messo a punto correttamente funzionerà in modo più efficiente e sprecherà meno carburante.

Sostituisci i filtri dell’aria. Il libretto di manutenzione del veicolo ti dirà quanto spesso devi farlo.